Webinar – “Quanto mi costa? – Analisi di un budget di spettacolo” – a cura di A. Bertolo e N. Sollecito Mascetti

Quanto mi costa?

R.A.C.,  oltre a tutelare la professione della regia teatrale, fornisce utili strumenti per il mestiere de_ regist_ , al fine di creare delle solide basi dalle quali partire (e ripartire) grazie alla collaborazione con professionist_ ed espert_ in ogni ambito del settore della regia teatrale. 

A tale scopo, propone due webinar gratuiti a cura di Arianna Bertolo e Natascia Sollecito Mascetti, responsabili di produzione, tour manager e organizzatrici teatrali,  il 29 e il 30 gennaio dalle h 11:00 alle 13:00 su piattaforma digitale Zoom.

Ogni volta che entusiast_ iniziamo un nuovo progetto, ci rendiamo conto di come, nelle dinamiche di creazione, il budget sia uno degli elementi che più impegna e condiziona la realizzazione degli spettacoli. 

L’obiettivo di questi due incontri è quello di condividere ed analizzare assieme le voci di costo che caratterizzano un budget di spettacolopreventivo così da poterlo rendere il più realistico possibile sin da subito. 

Il tutto in relazione con il CCNL – Contratto Collettivo Nazionale de_ Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, che, oltre ad aprirci gli occhi sui nostri diritti e doveri come lavoratrici e lavoratori, e in relazione al personale di compagnia scritturato, definisce alcuni importanti parametri da tenere sempre a mente per la redazione di un budget.

I° INCONTRO

durata 2h (comprensivo di 30min finali di domande)

prima dell’incontro : invio mail con in allegato il CCNL

  • Le risorse umane: il personale di compagnia
  • Che cos’è il CCNL e perché conoscerlo
  • Articoli essenziali da tenere sempre a mente
  • Il CCNL in relazione alla stesura di un BUDGET di produzione

II° INCONTRO

durata 2h (comprensivo di 30min finali di domande)

Analisi di un budget di spettacolo

  • Breve incipit : tipologie di budget 
  • Come è strutturato un budget di produzione
  • Analisi delle voci di costo di un budget di produzione
  • Differenza tra lordo e netto
  • Calcolo costo azienda

ARIANNA BERTOLO 

Dopo aver conseguito il diploma di attrice all’Accademia Teatrale Veneta a Venezia, si laurea al DAMS di Bologna. Nel 2016 si trasferisce a Milano e si specializza come Organizzatrice Teatrale alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Dopo aver lavorato al Festival di Santarcangelo come responsabile di spazio e nell’ufficio produzione della Mama Umbria International all’interno del Festival di Spoleto, porta a termine lo stage al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa sempre all’interno dell’ufficio produzione. Successivamente diviene responsabile di produzione per il Festival MiTo – Settembre Musica e per lo spettacolo “Alessandro Baricco legge Novecento” di e con Alessandro Baricco, prodotto da Scuola Holden di Torino, e ad oggi ne ricopre il ruolo di Tour Manager. Dal 2018 al 2020 collabora con l’ufficio produzione del Teatro Franco Parenti di Milano, dal 2020 si occupa delle tournée di Carrozzeria Orfeo e dal 2021ricopre il ruolo di produttrice dei Public Program per Pirelli HangarBicocca.

NATASCIA SOLLECITO MASCETTI

Lavora da oltre 10 anni nel settore culturale. Collabora con Agis Lazio e Zètema, poi è responsabile di produzione e tour manager per la compagnia teatrale di Luigi de Filippo. A Roma è stata responsabile organizzativa del Teatro Lo Spazio. Si diploma in organizzazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e collabora con l’agenzia di distribuzione artistica internazionale, Ligne Directe. Membro del network IETM, da settembre 2018 ha iniziato il suo nuovo percorso come responsabile distribuzione e promozione di Carrozzeria Orfeo. Dal 2019 è docente in organizzazione teatrale presso l’Accademia Sofia Amendolea e partner del progetto di formazione in organizzazione e comunicazione teatrale “In Buona Compagnia” insieme a Luisa Supino e Raffaella Ilari. 

Per visionare il link del Webinar ISCRIVITI A R.AC. !